Quali sono gli avvenimenti più importanti, per il mondo della cultura, avvenuti l’11maggio?
Quali sono gli autori nati o morti in questo giorno?
Scoprilo con la nostra rubrica Accade oggi!
11 maggio: eventi
Tra gli eventi più importanti di oggi, ricordiamo:
- Il primo incontro tra C. S Lewis e Tolkien, l’11 maggio 1926. Dopo un’iniziale antipatia, i due diventarono amici e in seguito, insieme ad altri autori, fonderanno il circolo informale degli Inklings, un gruppo di discussione letteraria presso l’Università di Oxford.
- La pubblicazione di Go Down, Moses, di William Faulkner, l’11 maggio 1942. L’opera, che conta sette racconti tra loro collegati dalla voce unificante del personaggio principale, Isaac McCaslin, era considerata un romanzo dal suo autore, e fu l’editore che, al momento della pubblicazione, aggiunse la voce “and other stories”, che oggi viene invece omessa per rispetto dell’autore.
- La prima rappresentazione a Parigi de La cantatrice calva, di Eugène Ionesco, l’11 maggio 1950. L’opera nasce dal fatto che l’autore, mentre imparava l’inglese da un manuale di conversazione, notò come le frasi fossero banali; annoverata tra i primi esempi del teatro dell’assurdo, è stata inserita nella lista dei 100 libri del secolo del quotidiano francese Le Monde.
11 maggio: nati
Tra gli autori nati oggi, ricordiamo:
- Salvador Dalì, nato l’11 maggio 1904. Artista eclettico il cui talento si è espresso in diverse forme d’arte e tramite la collaborazione con artisti di ogni settore, è autore dell’autobiografia Diario di un genio, in cui rivendica di essere il vero genio moderno e si pone l’obiettivo di dimostrare che la vita dei geni è essenzialmente differente da quella del resto dell’umanità.
- Camilo José Cela, nato l’11 maggio 1916. Vincitore nel 1989 del Premio Nobel per la Letteratura, per la sua prosa con cui comunica una visione della vulnerabilità umana, ha anche un altro curioso riconoscimento: è entrato nel Guinness dei Primati per il numero di onorificenze ricevute.
11 maggio: morti
Tra gli autori morti oggi, ricordiamo:
- Douglas Adam, morto l’11 maggio 2001. Arrivò al successo nel 1979, con la pubblicazione di Guida galattica per autostoppisti, romanzo che rielaborava la serie radiofonica dallo stesso titolo. Grazie a questo titolo, divenne il più giovane autore a vincere il Golden Pen nel 1984, e pubblicò in seguito quattro sequel.