Quali sono gli avvenimenti più importanti, per il mondo della cultura, avvenuti l’11 giugno?
Quali autori sono nati o morti in questo giorno?
Scoprilo con la nostra rubrica Accadde Oggi!
11 giugno: eventi
Tra gli eventi più importanti di oggi, ricordiamo:
- Esce nelle sale Jurassic Park, l’11 giugno 1993. Il film, diretto da Steven Spielberg, è basato sull’omonimo romanzo del 1990 di Michael Crichton; Spielberg ne acquistò i diritti cinematografici ancora prima della pubblicazione. La scena dell’incontro con il Brachiosaurus è stata inserita al 28° posto della classifica delle scene più magiche del cinema del mensile Empire.
11 giugno: nati
Tra gli autori nati oggi ricordiamo:
- Yasunari Kawabata, nato l’11 giugno 1899. Autore di romanzi e racconti, è stato il primo giapponese a vincere il Premio Nobel per la Letteratura nel 1968, soprattutto grazie al suo capolavoro Il paese delle nevi. È considerato una delle figure più importanti della moderna letteratura giapponese.
- Leopoldo Marechal, nato l’11 giugno 1900. Scrittore argentino poco conosciuto fuori dalla patria, è autore del romanzo Adan Buenosayres, in cui il protagonista, durante un simbolico viaggio all’interno di una Buenos Aires metafisica, incontra altri personaggi in cui si possono facilmente riconoscere i grandi intellettuali argentini.
- Jennifer Armentrout, nata l’11 giugno 1980. Ha scritto più di trenta romanzi, tra cui la serie Lux, la serie Covenant e la serie Dark Elements. I suoi libri sono stati tradotti in più lingue e alcuni sono stati inseriti nell’elenco dei best seller del New York Times.
11 giugno: morti
Tra gli autori morti oggi ricordiamo:
- Corrado Alvaro, morto l’11 giugno 1956. Vinse il Premio Strega nel 1951 con il suo romanzo Quasi una vita; fu l’anno della cosiddetta grande cinquina, che comprendeva Carlo Levi, Alberto Moravia, Mario Soldati e Domenico Rea.
- Lucinda Riley, morta l’11 giugno 2021. Autrice di oltre venti romanzi che sono diventati bestseller internazionali, è conosciuta soprattutto per i suoi libri sulle Sette sorelle, di cui sono stati acquistati i diritti per una serie tv da parte della produttrice Raffaella De Laurentiis. L’ultimo libro delle Sette sorelle è stato completato da suo figlio, Harry Whitaker, e pubblicato postumo nel maggio 2023.