Quali sono gli avvenimenti più importanti, per il mondo della cultura, avvenuti l’11 febbraio?
Quali autori sono nati o morti in questo giorno?
Scoprilo con la nostra rubrica Accadde oggi!
11 febbraio: eventi
Tra gli eventi di oggi, ricordiamo:
- La prima alla Scala de I Lombardi alla prima crociata, di Giuseppe Verdi, l’11 febbraio 1843. Il libretto di Temistocle Solera è ispirato a un poemetto omonimo di Tommaso Grossi.
- Viene rappresentata per la prima volta a Parigi la tragedia Salomè di Oscar Wilde, l’11 febbraio 1896. L’opera, scritta in francese durante un soggiorno di Wilde a Parigi nel 1891, era pensata appositamente per l’attrice Sarah Bernhardt; nonostante le numerose prove, Bernhardt rifiutò di interpretare il ruolo di Salomè per lo scandalo che aveva travolto nel frattempo l’autore. L’opera debuttò a Parigi perché, in quel periodo, in Inghilterra era proibito rappresentare a teatro vicende bibliche.
11 febbraio: nati
Tra gli autori nati oggi ricordiamo:
- Irène Némirovsky, nata l’11 febbraio 1903. Il suo romanzo Suite francese è stato pubblicato grazie a sua figlia Denise, che lo conservò inconsapevolmente in un baule quando i genitori, nel tentativo di salvare le figlie dalle persecuzioni naziste di cui erano vittime, le affidarono a un’amica francese.
- Sidney Sheldon, nato l’11 febbraio 1917. Sceneggiatore oltre che scrittore, è attualmente l’unico ad aver vinto un Oscar, un Tony Award e un Edgar Award.
11 febbraio: morti
Tra gli autori morti oggi ricordiamo:
- Sylvia Plath, morta l’11 febbraio 1963. È ricordata, insieme ad Anne Sexton, come l’autrice che più ha contribuito allo sviluppo del genere della poesia confessionale. Il suo diario, che tenne per lunghi periodi della sua vita, è stato pubblicato in parte, in quanto il resto è stato distrutto dal marito Ted Hughes, in particolare le parti riguardanti il percorso di vita che avevano condiviso.
- Frank Herbert, morto l’11 febbraio 1986. Vincitore dei due massimi riconoscimenti letterari in ambito scientifico, Premio Hugo e Premio Nebula, è autore del Ciclo di Dune, da cui David Lynch trasse un film nel 1984.