Quali sono gli avvenimenti più importanti, per il mondo della cultura, avvenuti il 10 maggio?
Quali sono gli autori nati o morti in questo giorno?
Scoprilo con la nostra rubrica Accade oggi!
10 maggio: eventi
Tra gli eventi più importanti di oggi, ricordiamo:
- La pubblicazione del decimo ed ultimo volume del romanzo Tom Jones di Henry Fielding, il 10 maggio 1749. Tra i primi testi inglesi ad essere classificati come romanzo, è considerato allo stesso tempo romanzo di formazione ed un romanzo picaresco, ed è indicato da Samuel Taylor Coleridge come una delle tre opere che posseggono una trama perfetta insieme a Edipo Re di Sofocle e L’alchimista di Ben Jonson.
- L’Astor Place Riot, il 10 maggio 1849. In un’epoca in cui il teatro americano era dominato da attori britannici, alcuni sostenitori dell’attore Edwin Forrest, di origine americana, provocarono dei disordini davanti all’Astor Opera House, a Manhattan, dove l’attore William Charles Macready, di origine britannica, stava interpretando il Macbeth di Shakespeare. La rivolta, che vide persino un tentativo non riuscito di dare fuoco all’edificio, provocò il ferimento di oltre 250 persone tra forze dell’ordine e rivoltosi, e la morte di circa una trentina di persone.
10 maggio: morti
Tra gli autori morti oggi, ricordiamo:
- Peter Weiss, morto il 10 maggio 1982. È l’autore del dramma L’istruttoria, che nel 1965 venne rappresentato in contemporanea in 14 teatri della Germania dell’Est e della Germania dell’Ovest, portando in scena personaggi e parole che risuonavano nel tribunale di Francoforte dove si svolgeva il processo di Auschwitz. L’opera risente profondamente dell’influenza della Divina Commedia dantesca, a partire dalla suddivisione in undici canti.