Quali sono gli avvenimenti più importanti, per il mondo della cultura, avvenuti il 10 febbraio?
Quali autori sono nati o morti in questo giorno?
Scoprilo con la nostra rubrica Accadde oggi!
10 febbraio: nati
Tra gli autori nati oggi ricordiamo:
- Charles Lamb, nato il 10 febbraio 1775. Fu un importante saggista a cui dobbiamo un’antologia commentata su autori contemporanei di Shakespeare che erano stati fino a quel momento dimenticati.
- Boris Pasternak, nato il 10 febbraio 1890. Il suo unico romanzo, Il dottor Živago, gli permise di vincere il Premio Nobel per la Letteratura nel 1958, creando una bizzarra vicenda: CIA e intelligence britannica dovettero intercettare un manoscritto del romanzo in lingua russa, requisito indispensabile per l’assegnazione del premio, a cui comunque Pasternak dovette rinunciare per pressioni del KGB.
10 febbraio: morti
Tra gli autori morti oggi ricordiamo:
- Aleksandr Sergeevič Puškin, morto il 10 febbraio 1837. È considerato il fondatore della lingua letteraria russa contemporanea, ed è a lui dedicato l’Istituto Puškin, che si occupa della diffusione della lingua russa nel mondo.
- Edgar Wallace, morto il 10 febbraio 1932. Maestro del giallo e del poliziesco, ha scritto 175 romanzi, ed è stato anche uno degli sceneggiatori del film King Kong.
- Arthur Miller, morto il 10 febbraio 2005. Autore di alcuni romanzi e di svariate opere teatrali, è celebre soprattutto per Morte di un commesso viaggiatore, ancora rappresentato in tutto il mondo.