Quali sono gli avvenimenti più importanti, per il mondo della cultura, avvenuti il 1 maggio?
Quali autori sono nati o morti in questo giorno?
Scoprilo con la nostra rubrica Accade oggi!
1 maggio: eventi
Tra gli eventi più importanti di oggi, ricordiamo:
- i May Day Riots, avvenuti il 1 maggio 1919. Si tratta di una serie di manifestazioni degenerate in violenza avvenute a Cleveland, nell’Ohio, che provocarono la morte di due persone, più di quaranta feriti e oltre un centinaio di arresti. I disordini vennero successivamente raccontati dallo scrittore Francis Scott Fitzgerald nella sua novella May Day.
- Carol Ann Duffy diventa Poet Laureate del Regno Unito, il 1 maggio 2009, carica a cui era già stata candidata nel 1999. In questo modo, è diventata la prima donna, la prima britannica di provenienza scozzese e la prima persona di orientamento omo- o bisessuale a ricoprire la carica, che comporta il componimento di poemi celebrativi per importanti eventi di Stato o di governo.
1 Maggio: nati
Tra gli autori nati oggi, ricordiamo:
- Vincenzo Cardarelli, nato il 1 maggio 1887. È autore della raccolta di prose, dedicate a Tarquinia e a Roma, vincitrice del Premio Strega Villa Tarantola, con cui superò, tra gli altri, Anna Banti e il suo Artemisia, e Cesare Pavese che concorreva con Il compagno.
- Ignazio Silone, nato il 1 maggio 1900. Il suo romanzo più celebre, Fontamara, pubblicato dapprima nel 1933 in lingua tedesca e in Italia nel 1945, ebbe un enorme successo e divenne un documento della propaganda antifascista fuori dall’Italia, in quanto denunciava l’immoralità e gli inganni del partito fascista di Mussolini. Del romanzo esiste anche una versione in esperanto.
- Giovannino Guareschi, nato il 1 maggio 1908. Famoso soprattutto in quanto autore della fortunata serie ventennale che seguì la pubblicazione, nel 1948, di Don Camillo e Peppone, è anche autore di un racconto musicato dal titolo La favola di Natale, composto durante la sua permanenza nei campi di prigionia tedeschi, esperienza che raccontò nel suo Diario clandestino.