Quali sono gli avvenimenti più importanti, per il mondo della cultura, avvenuti il 1 febbraio?
Quali autori sono nati o morti in questo giorno?
Scoprilo con la nostra rubrica Accadde oggi!
1 febbraio: eventi
Tra gli eventi di oggi, ricordiamo:
- La prima di Manon Lescaut di Giacomo Puccini, il 1 febbraio 1893. L’opera è ispirata all’omonimo romanzo di Antoine François Prévost. Puccini ne modificò la partitura a più riprese nei trent’anni successivi al debutto.
- La prima de La Bohème di Giacomo Puccini, il 1 febbraio 1896. L’opera è ispirata al romanzo Scene della vita di Bohème di Henri Murger, e nasce da una sfida tra Piccini e Leoncavallo: scrivere due opere omonime sulla stessa fonte.
1 febbraio: nati
Tra gli autori nati oggi ricordiamo:
- Hugo von Hofmannsthal, nato il 1 febbraio 1874. Fu tra i promotori del Festival di Salisburgo, importante manifestazione di musica classica e opera, per restituire all’Europa un’identità culturale che era uscita distrutta dalla Prima Guerra Mondiale.
- Muriel Spark, nata il 1 febbraio 1918. Autrice di diversi romanzi, ha anche pubblicato uno studio su Emily Brontë e uno su Mary Shelley, di cui ha anche curato un epistolario.
- Meg Cabot, nata il 1 febbraio 1967. È autrice di diversi romanzi per bambini e adolescenti, tra cui quelli della serie The Princess Diaries, da cui la Disney ha tratto due film.
1 febbraio: morti
Tra gli autori morti oggi, ricordiamo:
- Mary Shelley, morta il 1 febbraio 1851. Resa celebre dal suo romanzo Frankenstein, ha continuato a scrivere per mantenere il figlio, dopo essere rimasta vedova a soli 25 anni. Le sue opere meno conosciute comprendono romanzi e un libro di viaggi.