Benvenuti sulla pagina che Amazing Readers ha deciso di dedicare agli esordienti che vogliono farsi conoscere e pubblicizzarsi un po’. Il blog offre infatti agli autori la possibilità di pubblicizzarsi con una recensione gratuita sul sito e/o una pagina personale che sarà l’autore stesso a creare e tenere aggiornata. Vediamo nel dettaglio come funzionano le cose :)

Essere recensiti su Amazing Readers

Ecco le poche regole per partecipare allo Spazio Esordienti, categoria speciale nelle recensioni del blog:

  • all’autore si richiede una copia gratuita (anche in formato digitale) da inviare per posta alla sottoscritta (vi comunico l’indirizzo in messaggio privato).
  • la recensione dell’esordiente avrà priorità sulle altre del blog: questo significa che se ne ho altre 7 da fare, quella dell’esordiente sarà la prima.
  • non si recensirà più di un esordiente a settimana, per dare la maggiore visibilità possibile a tutti.
  • la copia gratuita, a scelta dell’autore, verrà poi:
    a) donata alla biblioteca del mio paese;
    b) messa in palio nei quiz e nelle sfide che verranno aperte sul blog;
    c) restituita all’autore;
    d) per chi volesse, sto valutando l’apertura di un ring/ray sul bookcrossing.
  • tutti gli esordienti recensiti avranno uno spazio in una colonna del blog in cui compariranno a rotazione copertina, link alla recensione e tutti i dati per l’acquisto per un totale di 5000 visualizzazioni
  • chi non volesse spedire la copia gratuita, può accordarsi in privato con me per altre forme di pubblicità :)
  • chi volesse aggiungere anche una breve intervista sul blog, non ha che da dirmelo e ci accordiamo in privato^^

Come avrete visto, dal 12 dicembre è attiva la Vetrina Esordienti: gli autori recensiti avranno anche 5.000 visualizzazioni dell’annuncio del proprio libro in omaggio, e potranno avere le statistiche dell’annuncio (visualizzazioni e click) in ogni momento.

La pagina personale sul blog

Gli autori recensiti soprattutto ma anche quelli che, per vari motivi, preferiscono non avere la recensione, possono avere una pagina personale sul blog. Per fare questo, si devono innanzitutto iscrivere e comunicarmi che sono esordienti e intendono avere la pagina sul blog.

Nel momento in cui richiedete la pagina, tenete presente che siete  tenuti voi a farne pervenire la versione aggiornata con nuovi dati, nuovi libri, risposte ai commenti, segnalazioni di presentazioni e tutto quello che ha a che fare con i vostri libri. Il blog vi concede lo spazio, ma non ce la fa a corrervi dietro, sia chiaro :)

Anche qui, sono state stabilite delle regole di utilizzo:

  • la pagina personale è riservata agli esordienti. Chi la volesse deve farne richiesta alla sottoscritta!
  • potete gestirla come preferite, ma lo “schema” che avrei pensato è questo:
    1. Biografia breve dell’autore (se volete con foto).
    2. Presentazione del libro o dei libri, con link alla recensione su Amazing Readers e dei siti o posti in cui è possibile acquistarli. Sempre preferibile inserire anche la copertina. In questa sezione potete inserire anche le segnalazioni di presentazioni o eventi sul vostro libro.
    3. Spazio per conoscere l’autore stesso: adorerei se tutti voi compilaste il questionario di Proust, adattandolo ovviamente a maschile/femminile.
    4. Spazio per riportare eventuali commenti o risposte a critiche e suggerimenti (ogni pagina deve essere aperta ai commenti).
    Questo è anche lo schema presente nel pacchetto che scaricherete.
  • Il blog ha a disposizione un plugin che crea una “tabella dei contenuti” sulla base dei titoletti che utilizzate.
  • Le pagine verranno sottoposte a revisione mia per ottimizzarle per i motori di ricerca (senza toccare i vostri testi, a meno di errori di battitura che posso correggere) e per evitare che vengano aperte pagine che non c’entrano nulla con gli esordienti.
  • L’elenco delle pagine-autore, chiamiamole così, sarà in cima a questa pagina; per chi ha richiesto la recensione, ci sarà il link o la data in cui la recensione comparirà sul blog.
  • Verranno create solo le pagine di chi ne ha fatto richiesta, e solo se la pagina compilata arriverà dallo stesso indirizzo email.
  • Solo l’autore può modificare la sua pagina.

Il file da scaricare è Reading Log - pagine (5). Dentro troverete le istruzioni (il file LEGGIMI) e la pagina da compilare.
Questa pagina compilata, con eventuali immagini e foto, dovrà essere inviata alla sottoscritta in formato *.zip o *.rar. Non mandate decine di MB di immagini, perché allora non le uso; lo spazio è quello che è^^ Attenzione: è vostra cura tenere la pagina aggiornata. Io non faccio altro che copiare il codice HTML e incollarlo nella vostra pagina, quindi NON inviate solo i pezzi da aggiungere o togliere, ma l’intera pagina modificata. Cioè: se aggiungete una frase, NON mandate SOLO quella frase!! Dovete inserirla dove volete nella pagina e inviare il pacchetto. Altrimenti nella vostra pagina compare solo quella frase.
Non rispondo di eventuali perdite di dati o pagine andate a signorine; vi ho avvertito. Io vi offro lo spazio, ma voi dovete averne cura.

Altre regole/indicazioni verranno inserite se vedremo che sarà necessario in corsa. Buon lavoro a tutti!

L’esordiente della settimana

Per il 2010, Amazing Readers offre ad un massimo di 52 esordiente una settimana piena di esposizione del proprio libro. Per avere tutti dettagli e sapere come fare per partecipare, leggete questo post. Grazie!
Attenzione: le iscrizioni all’iniziativa si sono chiuse il 31 marzo 2010. Ogni iscrizione giunta dopo quella data verrà cestinata, per ovvie ragioni.

Pubblicità in Homepage

Spiegazione velocissima della pubblicità in home: il blog utilizza un plugin, Adrotate, che calcola visualizzazioni (impression) e click per ogni annuncio creato.

La visualizzazione, o impression, viene calcolata ogni volta che la pagina viene ricaricata, senza filtri per IP o per i bot dei motori di ricerca. Quindi la stessa persona può vedere più volte il vostro annuncio nel corso delle 24 ore.
Il click, invece, viene calcolato una volta per IP nell’arco delle 24 ore, quindi se la stessa persona clicca 4 volte con lo stesso IP, ne viene calcolato uno solo.
E’ previsto l’acquisto della pubblicità in futuro, ma per il momento non è possibile.

Per chi invece volesse acquistare un link, che andrà posizionato nel box “Sponsor”, è possibile farlo solo iscrivendosi a questo sito e cercando Amazing Readers per completare l’acquisto (ci trovi nella categoria Libri)

Partecipa alla webzine

Stiamo preparando una webzine dedicata agli Esordienti, ma purtroppo il tempo scarseggia per la sottoscritta! Nell’Area Download, nella sezione dedicata agli Esordienti, potete scaricare un pacchetto da compilare e rispedire per entrare nel prossimo numero della webzine.
La webzine verrà pubblicata quando verrà raggiunto un numero di partecipanti sufficienti (almeno 5, ma è un numero variabile).

Newsletter

Se vuoi tenerti informato sulle attività del sito dedicate agli Esordienti, allora iscriviti alla nostra newsletter Spazio Esordienti. Sarai tra i primi a sapere cosa ho pensato di nuovo – a volte anche prima che compaia l’annuncio sul sito.

Invia la tua richiesta

Ecco il form da compilare per inviare la vostra richiesta da “esordiente”.
Attenzione: a partire dal 2 luglio 2010 fino a nuova comunicazione non verranno accettate ulteriori richieste di recensione. Non mi è possibile al momento prevedere se e quando verranno ripristinate, per cui non chiedetemelo in privato perchè, appunto, non lo so. Se e quando verranno ripristinate verrà comunicato qui sul sito. Grazie.

Con questo form puoi richiedere:

  • una recensione per il tuo libro. Attenzione: le richieste sono bloccate fino a nuova comunicazione.
  • l’inserimento del booktrailer: ti basta selezionare l’oggetto corretto della mail e inserire, nell’area del messaggio, qualche informazione sul tuo libro e il link del booktrailer da inserire.
  • l’inserimento dell’anteprima: ti basta selezionare l’oggetto corretto della mail e inserire, nell’area del messaggio, qualche informazione sul tuo libro. Verrai ricontattato per le modalità di invio dell’anteprima. Attenzione: è obbligatorio avere il consenso del vostro editore.
  • un’intervista: ti basta selezionare l’oggetto corretto della mail, dare qualche informazione sul tuo libro. Verrai ricontattato in tempi brevi (il tempo di elaborare le domande!)
  • la pagina personale: dovresti però aver già scaricato e compilato il pacchetto che trovi nell’Area Download. Puoi usare questo oggetto anche per fare domande su questa iniziativa.
  • le statistiche dell’Esordiente della settimana: non si accettano altre iscrizioni. L’oggetto rimane per i già iscritti che desiderano avere le proprie statistiche. Attenzione: le statistiche rimangono per due mesi dopo la scadenza della settimana di esposizione. Dopo di che verranno eliminate e non saranno più recuperabili.
  • Altro: qualsiasi altra domanda ti venga in mente (o iniziativa da proporre!)

Vi invito a fare particolare attenzione anche a questo post: Form del sito ed Esordienti, perché non verranno più accettati invii di form casuali senza conseguenze per chi se ne infischia delle regole e li usa a caso. Se la cosa che vi interessa non è disponibile, non siete autorizzati a usare un altro form qualsiasi del sito per ottenerla. Comportamenti simili vengono equiparati allo spam e vi porteranno un ban dalle iniziative del sito per un periodo a discrezione dell’amministrazione.
Siete stati avvisati; non accetto lamentele in seguito.

In nessun caso l’amministrazione vi ricontatterà per iniziative al momento ferme che vi interessano. Sta a voi interessarvi a come pubblicizzare il vostro libro, perché appunto siete voi a trarne il maggior profitto.

Diventa un recensore di Esordienti

Le richieste sono tante, e recensendo da sola mi sono trovata una fila lunghissima da smaltire. Mi preme fare recensioni buone, per cui i tempi si dilatano ancora di più, senza contare alcuni problemi personali. Per cui! Tramite questo form, potete offrirvi come recensore di Esordienti. Tenete a mente che:

  • dobbiamo cercare di rispettare le date di recensione. Deve passare almeno una settimana tra una recensione e l’altra, e di solito vengono pubblicate al sabato o alla domenica. Dovete assicurarmi che riuscirete a stare nei tempi (che calcolerete voi, in base alla lunghezza del libro e al vostro tempo di lettura).
    Mensilmente verrà steso un calendario delle recensioni: le date inserite dovranno essere tassative, altrimenti si inizia a slittare e per dirla finemente, diventa un casino.
  • dovete essere iscritti ad Amazing Readers. La recensione andrà a nome vostro comunque. Inoltre, come piccolo incentivo, vi regalo 5 punti AR ti premia in più per ogni recensione di Esordiente.
  • la recensione deve essere obiettiva. Se il libro non vi è piaciuto, ditelo. Evitiamo ironia, insulti, e tutte quelle cose che generalmente non sono costruttive. Segnalate quello che non va, ma sottolineate anche quello che funziona.
  • Le iscrizioni arrivano a me, e verranno poi smistate in base ai generi che voi segnate come preferenza. Se non avete preferenze, scrivete “indifferente”.
  • Potete scegliere se ricevere le copie in PDF oppure no, ma dovete darmi un limite massimo di pagine; per le copie cartacee, ditemi se preferite che a spedirle sia io o se volete riceverle direttamente dall’autore. Fatemi sapere anche cosa ne farete dopo (per farlo sapere all’autore): le regalate, le date alla biblioteca, le restituite…
  • Il form di richiesta verrà poi modificato pr adattarsi a questo nuovo metodo. Creerò anche dei vostri mini profili su questa pagina.
  • L’acquisto non è contemplato. Le richieste di recensione che vogliono fare acquistare libri verranno scartate, tanto più che è possibile, per l’autore, richiedere la restituzione della copia inviata.

Se siete certi di poter rispettare queste cose, compilate il form qui sotto. Vi ricontatterò al più presto!

Perché approfittarne?

Non sei convinto? Ti stai chiedendo perché dovresti spedire una copia gratuita a un’emerita sconosciuta? Ecco qualche motivo per approfittare delle offerte per Esordienti:

  1. Perché ti recensisco anche se il libro non mi è piaciuto, e ti dico perché e cosa, secondo me, potresti migliorare.
  2. Perché anche se ti stronco, ti elenco i tuoi punti di forza.
  3. Perché io leggo tutto quello che recensisco, e quindi la recensione non sarà una lode o una stroncatura fatta tanto per fare.
  4. Perché la copia che mi invii del tuo libro non la leggo solo io, ma viene messa in palio in quiz o sfide, o donata alla biblioteca (a scelta tua), e quindi viene letta da altri.
  5. Perché ricevi, insieme alla tua recensione, almeno un mese di visualizzazioni del tuo libro in home, collegato a un link da cui è possibile acquistare il libro.
  6. Perché ogni settimana una recensione vecchia di almeno un anno viene automaticamente scelta per ricomparire in home, e quindi anche dopo un anno potresti tornare in homepage.
  7. Perché il sito è visitato giornalmente da decine di visitatori, amanti dei libri, che potrebbero interessarsi al tuo.
  8. Perché presto verrà approntato un indice dedicato esclusivamente agli Esordienti recensiti e quindi il tuo libro spiccherà di più (tieni conto che attualmente il sito conta quasi 300 recensioni).
  9. Perché per Amazing Readers, per me e, credo, anche per gli altri recensori, l’importante è leggere e consigliare buoni libri, e quindi non verrai ghettizzato né ostacolato, con chiunque tu abbia pubblicato.

Hai un motivo da suggerirci? Siamo qui per ascoltarlo^^ Invialo e verrà inserito.

About the author

Annata 1980, ho iniziato a leggere fin da piccola e da allora non mi sono più fermata. E' proprio grazie alla lettura che ho imparato ad amare anche la scrittura; prendevo carta e penna per scrivere la continuazione dei libri che mi piacevano. Dal 2001 scrivo fanfiction, le traduco, e continuo a leggere e scrivere felicemente... e spero di poterlo fare per tanto tempo ancora.

1 Trackback or Pingback

  • [...] Readers, troverete infatti uno spazio tutto per gli emergenti, tutte le spiegazioni sono a questo link. Inoltre vi volevo segnalare che in questi andranno in onda gli ultimi due episodi della quarta [...]

Commenta

Bombax Theme designed by itx
Bear

Amazing Readers: il piacere della lettura is Stephen Fry proof thanks to caching by WP Super Cache