Moll Flanders, di Daniel Defoe

Moll Flanders, di Daniel DefoeThe Fortunes and Misfortunes of the Famous Moll Flanders, & C. di Daniel Defoe
Editore: Oxford university press Genere: Classici
Pagine: 398
ISBN: 0192834037
Compra su: IBS :: Amazon :: LaFeltrinelli :: iTunes :: Audiolibro su iTunes
Goodreads :: Anobii
Il nostro voto: three-half-stars

Moll Flanders recounts the story of her extraordinary life, from her birth in Newgate prison to her declining years in married prosperity. After being seduced in the home of her adoptive family she lives off her wits and her beauty, as a whore, 'five times a Wife', and a thief, and is eventually transported to Virginia for her crimes. Rich and penitent, Moll reflects on a world that is both good and evil, just as the reader both abhors and admires her. Arguably the first English novel, Moll Flanders is also a romance, its heroine in perpetual search for a lost familial paradise.

L’ho letto in lingua e devo dire che, dal mio punto di vista, ha un solo difetto: l’essere un unico racconto senza divisione in capitoli. Per il resto, credo che agli occhi di noi ‘moderni’ quello che viene raccontato possa sembrare esagerato; la ricerca di una marito, i sotterfugi, il tentativo di mantenere sempre e comunque una reputazione rispettabile. In realtà , credo che sia un affresco -anche se descritto da un uomo- della realtà di quel tempo: come una donna non potesse vivere senza un uomo accanto che le desse un minimo di sicurezza economica, i piccoli inganni a cui si ricorreva per riuscire a sposarsi nel migliore dei modi, e la condizione delle donne che non avevano da offrire al marito nulla più che la propria bellezza ed educazione. Forse agli occhi dei contemporanei erano proprio gli intrighi e gli inganni a catturare l’attenzione del lettore….una sorta di romanzo educativo con cui mettere in guardia uomini e donne indistintamente; la mia attenzione si è focalizzata invece su quello che la protagonista deve fare per mantenere uno stile di vita decoroso, le sue quasi incredibili vicissitudini, e alla fine la sua attività di ladra non sembra un crimine, quanto il gesto di una donna disperata, che poi non riesce più a distaccarsene.
Una lettura leggera, certo, non richiede un impegno enorme…forse il leggerlo in lingua è un po’ più complicato per l’inglese del tempo. Ma io penso ne valga la pena.

three-half-stars
I nostri voti
Trama
three-half-stars
Personaggi
three-stars
Stile
three-stars
Ritmo
three-stars
Copertina
three-half-stars
Overall: three-stars

Commenta