Author: Pierre Choderlos de Laclos

Pierre-Ambroise-François Choderlos de Laclos (18 ottobre 1741 – 5 settembre 1803) è stato uno scrittore, generale e inventore francese. Laclos è ricordato in particolare per il suo romanzo epistolare Les liaisons dangereuses (Le relazioni pericolose). Il romanzo è un classico conosciuto per la sua esplorazione della seduzione, vendetta e malizia umana, nonostante l’autore lo avesse concepito soprattutto per far riflettere, tramite i personaggi principali, sul biasimevole stato dell’educazione femminile e sulle sue conseguenze sulla morale nella Francia del XVIII secolo. È inoltre un racconto moralistico sulla corruzione e lo squallore della nobiltà della Francia dei Borbone. Il romanzo suscitò notevole scalpore sin dalla sua prima pubblicazione nel 1782 e continuò ad essere pubblicato in numerose edizioni. Da questo romanzo sono stati tratti diversi film. (fonte: wikipedia.it)

Le relazioni pericolose, di Pierre Choderlos de Laclos

Le relazioni pericolose, di Pierre Choderlos de Laclos

“Ma Valmont non è di questa razza: la sua condotta è il risultato delle sue idee innate. Sa calcolare tutti gli orrori che un uomo può concedersi senza compromettersi e, per esercitare la sua crudeltà senza rischi, ha scelto come vittime le donne.”
Romanzo epistolare che, ai tempi, fu considerato scandaloso tanto da creare problemi al suo autore, Le relazioni pericolose narra, attraverso una serie di lettere di diversi personaggi, accuratamente ordinate, gli intrighi di due personaggi piuttosto libertini per sedurre una virtuosa signora sposata l’uno e una ragazzina appena uscita da un convento per sposarsi.…
[ Continua a leggere! ]