Il tè delle cinque: 24 agosto 2014

Bentornati!
Siete pronti per il tè delle cinque di oggi?
Oggi parliamo di: consigli di lettura da bambino a bambino; 25 autori che hanno scritto capolavori prima di compiere 25 anni; umorismo da traduzione!

Ed ecco i link:

  • Ve ne dico 4: sulla pagina Facebook di Nati per leggere è possibile suggerire 4 libri per bambini da leggere nell’estate 2014. I libri vanno scelti insieme ai bambini, fotografati insieme a un’immagine da stampare in cui vanno inseriti i nomi dei piccoli lettori, e poi inviare la foto all’indirizzo email indicato. C’è tempo fino al 31 agosto per partecipare a questa lodevole iniziativa!
  • Su Flavorwire un’altra interessante lista che andrà a rimpolpare qualche lista desideri… 25 autori che hanno scritto ottimi libri prima di compiere 25 anni. Quanti dei libri indicati avete letto? La lista è in inglese.
  • Su Temperamente.it si parla delle difficoltà di tradurre l’umorismo, dedicando il post alla letteratura. A confronto, brani in lingua originale e brani in traduzione. Da non perdere se i meccanismi della traduzione vi affascinano e vi incuriosisce sapere come, a volte, basta un’intuizione per risolvere un gioco di parole.
  • Il programma del Festivaletteratura di Mantova, dal 3 al 7 settembre, è disponibile online!
  • E anche il programma del Festival della Filosofia, che si svolgerà a Modena, Carpi e Sassuolo dal 12 al 14 settembre, è disponibile online. Il tema del 2014 è la gloria.

E per oggi mi fermo qui.
Vi ricordo che se trovate articoli interessanti che vi va di condividere, potete indicarli nei commenti e saranno eventualmente inseriti nel prossimo post della rubrica. L’importante è che siano articoli relativi al mondo della lettura e dei libri.


Commenta