Recensione: Nudo d’uomo con calzino, di Giulia Blasi

Da un pacco di caramelle assortite ne prendi una al rabarbaro.
Un film d’amore nel quale esplodono edifici pieni di terroristi.
Un libro che si intitola Nudo d’uomo con calzino, con un uomo in mutande in copertina, si rivela una raccolta di racconti con un tema comune e classe da vendere.

Il libro comincia con un introduzione, che potremmo riassumere così: “Se ti riconosci in questo libro e sei uno dei miei ex, non parlavo di te. Se ti riconosci in questo libro e non sei uno dei miei ex, quello era lo scopo”. E’ ovviamente impossibile, non riconoscersi nell’assurdità quotidiana, nei piccoli manierismi, nelle perversioni acquisite all’ingrosso dalla televisione e da internet, tratteggiati in questi 17 racconti che con un palese amore per la parola scritta, raccontano altrettanti spaccati della nostra società medio-borghese. E allora ecco succedersi filmini amatoriali, scambismo, complesso delle dimensioni, uomini indecisi, uomini improponibili, mancate erezioni, uomini che durano troppo e uomini che ti portano a Parigi, giusto per citare qualcuno degli argomenti toccati da questo libro e che diventano sempre semplici pretesti per dar vita a piccole gemme letterarie.

Si ride abbastanza, ma principalmente si gode dell’amore di Giulia Blasi per le parole e per quello che con queste parole può creare, alternando voci, stili, situazioni in modo credibile e ritmato, senza mai perdere l’autoironia verso se stessa, e l’introduzione ne è un esempio perfetto, e verso il suo genere e senza mai trasformare le sue parole in un J’accuse.

Diventa quindi ancora più difficile arrabbiarsi, arrivati alla fine del libro, quando ci toccherà ammettere che  siamo stati, siamo tutt’ora o saremo un giorno un po’ tutti gli uomini dei quali abbiamo appena riso.

Giudizi
Trama:Rating: ★★★★★★★☆☆☆
Personaggi:Rating: ★★★★★★★☆☆☆
Stile:Rating: ★★★★★★★☆☆☆
Generale:Overall Rating: ★★★★★★★☆☆☆

Info utili
Titolo e autore originale: Nudo d'uomo con calzino, Giulia Blasi Collana, editore e anno: Stile libero Extra, Einaudi, 2009 ISBN o ISSN: 9788806198480

Acquista ora

Link di approfondimento
Nessun link disponibile.


Commenta