Recensione: Donne e altri animali feroci, di Manila Benedetto

Cos’hanno in comune una vacca, loro, un coniglio nero, uno spaghetto, una capra, un uomo in fuga e tutti gli altri protagonisti dei racconti che compongono questo libro? La risposta istintiva, che spesso è quella giusta, è una sola: il sangue. Sangue versato e fatto versare, sangue che scorre nelle vene, sangue che colora questa raccolta di 10 racconti che lo prendono come tema, spunto, ispirazione. Sangue e carne, non tanto fisicamente presenti, quanto incarnazione dell’istinto del predatore, della sua caccia, del suo banchetto. Il sangue, la caccia, il corpo della preda, non la morte, che pure compare frequentemente, perché spesso funge da chiusura, da sipario, da velo che copre la vicenda e termina il racconto. E poi la morte è fredda e imparziale, mentre non c’è nulla di imparziale in questo libro. L’apologia dell’assassino (ma non dell’omicidio) che, pagina dopo pagina, Manila Benedetto tratteggia con totale assenza di giudizio morale è scritta con voce personale e chiaramente distinguibile. Sembra quasi una finestra nel subconscio dell’autrice tanta è la coerenza di stile e tema che si respira mentre si passa da un protagonista all’altro, in un lungo incubo pulp (ma mai gore).

E’ il libro perfetto? No. Ma i racconti sono tutti solidi e piacevoli da leggere, anche se andrebbero diluiti in più giorni, in più letture. La coerenza di stile e temi è, infatti, sia la più grande forza, sia la più grande debolezza di questo libro. I racconti, gustati uno alla volta, separati nella lettura da un ragionevole (e personalissimo) lasso di tempo, guadagnano in freschezza e spontaneità, mentre letti uno di seguito all’altro trasformano la coerenza della quale ho già parlato in una sensazione di ripetitività che può essere pesante.

Giudizi
Trama:Rating: ★★★★★★☆☆☆☆
Personaggi:Rating: ★★★★★★★☆☆☆
Stile:Rating: ★★★★★★★☆☆☆
Generale:Overall Rating: ★★★★★★½☆☆☆

Info utili
Titolo e autore originale: Donne e altri animali feroci, Manila Benedetto Collana, editore e anno: I Lemming, Coniglio editore, 2009 ISBN o ISSN: 9788860632135

Acquista ora

Link di approfondimento
Sito ufficiale di Manila Benedetto (italiano)


Commenta