Nuovo repertorio dei pazzi della città di Palermo, di Roberto Alajmo

<<Uno era Fulco di Verdura, che venne investito da un taxi a Londra, in Eaton Square. Negli ultimi istanti di lucidità sentì il poliziotto sussurrare quel che stava scrivendo sul referto: “…di anni settantotto…”
“…sessantotto…” precisò lui mentendo, e morì.>>

<<Uno abitava a San Giuseppe Jato e andava ogni giorno a Partinico per cantare Stasera mi butto alle liceali che uscivano da scuola.>>

Nuovo repertorio dei pazzi della città di Palermo è ciò che vedete in queste citazioni: una raccolta di brevi aneddoti su personaggi di Palermo e della Sicilia in generale. Già nel 1993 Roberto Alajmo, che è giornalista oltre che scrittore, aveva pubblicato Repertorio dei pazzi della città di Palermo, di cui questo libro è la riscrittura nonché l’ampliamento.

Tutti gli aneddoti sono brevi, non durano più di una decina di righe, e l’intero libro è lungo meno di cento pagine. Allora, ci si chiederà, val la pena leggerlo? Sebbene il prezzo a cui l’ho acquistato (9 €) non sia per nulla proporzionato né alla mole né al valore letterario, la risposta è sì.

Mentre si scorrono le pagine, infatti, non si ha solo l’istinto di ridere e sorridere per le storie paradossali raccontate, ma ci si riconosce anche -o si riconoscono i propri conoscenti- nei vizi e nei modi di fare di personaggi sì strambi, ma non così lontani dalla “normalità”.

Fa piacere anche riconoscere, negli aneddoti raccontati, forse anche per darvi un po’ di credibilità, i giudici Falcone e Borsellino e Vincenzo Agostino, l’uomo che ha giurato di non tagliare più la barba fin quando non si raggiungerà la verità nell’inchiesta sull’omicidio del figlio.

In conclusione, si tratta di un libro da ombrellone o da ritagli di tempo, piacevole e inusuale ma nulla di più.

Giudizi
Trama:Rating: ★★★★☆☆☆☆☆☆
Personaggi:Rating: ★★★★★★☆☆☆☆
Stile:Rating: ★★★★☆☆☆☆☆☆
Generale:Overall Rating: ★★★★½☆☆☆☆☆

Info utili
Titolo e autore originale: Nuovo repertorio dei pazzi della Città di Palermo, Roberto Alajmo Collana, editore e anno: Piccola Biblioteca Oscar, Mondadori, 2010 ISBN o ISSN: 9788804534815

Acquista ora

Link di approfondimento
La pagina dedicata all’autore sulla Wikipedia italiana
Il forum ufficiale dell’autore
Approfondimenti sulle opere dell’autore curati dagli studenti dell’Università di Palermo


Commenta