Caos Calmo, di Sandro Veronesi

“Non bisogna scordare mai che il tempo scorre in un verso solo, e ciò che si vede ripercorrendolo all’indietro è fuorviante. Il tempo non è palindromo: partendo dalla fine e risalendolo all’indietro tutto sembra assumere significati diversi, inquietanti, sempre, e non bisogna farsi impressionare da queste cose.”

Caos Calmo, vincitore del Premio Strega 2006, è la storia della nostra quotidianità, quella che spesso viviamo senza pensare. Il protagonista della storia è Pietro Paladini, manager di successo con una figlia di 10 anni; la sua vita viene sconvolta quando la donna con la quale convive da undici anni muore, 4 giorni prima del loro matrimonio, mentre lui salva una sconosciuta. Da quel momento, Pietro cerca di dedicarsi solo a sua figlia, invaso dal “caos calmo”: rimane apparentemente calmo, mentre dentro di lui si agita il caos. Decide così di passare le giornate davanti alla scuola della figlia, ad osservare l’andirivieni dei genitori, l’entrata e uscita delle maestre, i frequentatori dei giardinetti; comincia dunque ad osservare gli altri dal di fuori, ad esaminarne i gesti e i comportamenti, fin quando questi “altri” diventano familiari.

Il tempo è come sospeso, le giornate passano senza evidenti sconvolgimenti e, proprio come se anche le convenzioni sociali fossero sospese in quel luogo, amici, parenti e colleghi -persino superiori- si recano da lui per sfogare il proprio dolore.

Caos Calmo merita il successo e la notorietà che ha ricevuto in questi anni: grazie ad una scrittura leggera e sapiente, che non fa pesare le più di 400 pagine del romanzo, Veronesi compie un’analisi, critica, stupefatta e a volte anche impietosa del mondo degli adulti. Questi appaiono spesso più irragionevoli dei propri figli, meno preparati agli sconvolgimenti della vita. La colonna sonora del romanzo è costituita da un cd dei Radiohead, i cui testi vengono spesso citati in riferimento agli avvenimenti che colpiscono il protagonista.

Il finale della storia non è forzato, appare piuttosto come la naturale evoluzione degli avvenimenti, anch’esso sorprendente e delicato allo stesso tempo.

Giudizi
Trama:Rating: ★★★★★★★★★★ Personaggi:Rating: ★★★★★★★★★★ Stile:Rating: ★★★★★★★★★☆ Generale:Overall Rating: ★★★★★★★★★½

Info utili
Titolo e autore originale: Caos Calmo, Sandro Veronesi Collana, editore e anno: Tascabili Bompiani, 2006 ISBN o ISSN: 9788845262999

Acquista ora

Film
Caos Calmo, film del 2008 diretto da Antonello Grimaldi e interpretato da Nanni Moretti.

Link di approfondimento
Le pagine dedicate all’autore sulla Wikipedia italiana e inglese
La pagina dedicata al libro sulla Wikipedia italiana
Il sito ufficiale di Sandro Veronesi


Commenta

WordPress spam blocked by CleanTalk.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.