Il piccolo Nicolas, di René Goscinny e Jean-Jacques Sempé

In Italia René Goscinny è noto soprattutto per essere il padre ideatore (assieme ad Albert Uderzo) delle avventure di Astérix e Obélix. Meno noto, forse, è il prodotto della sua collaborazione con un altro disegnatore francese, Jean-Jacques Sempé.
Sul finire degli anni ’50 i due si incontrarono e diedero vita al petit Nicolas – il piccolo Nicolas, – scatenato bambino delle elementari le cui peripezie quotidiane a scuola, con gli amici, i genitori e gli adulti in genere (ma soprattutto con gli amici) sono narrate in forma di racconti, raccolti in cinque volumi.
Nel 2002 l’editore francese, Denoël, li ha ripubblicati integralmente in un unico tomo, formato che Donzelli ripropone per la sua edizione italiana. Il piccolo Nicolas è un librone di quasi settecento pagine ma in realtà è di una leggerezza invidiabile e fila via che è un piacere. La voce narrante è lo stesso Nicolas, di cui Goscinny, autore dei testi, è un interprete brillante.
I racconti sono brevi ma, fra tutti, se ne trova di ogni colore: la scuola, con la maestra e il bidello antipatico, le bambine rompiballe (però non tutte tutte), le partite di pallone che durano settimane e coinvolgono stormi di padri, i regali alla mamma, i regali della nonna, fratellini, vacanze, vasi rosa, minigolf, cagnolini e persino girini. In tutto ciò, travestita da candore, fa da padrone l’ironia. Le illustrazioni, poi, condividono le qualità del testo e sono veramente deliziose a vedersi.
Nicolas è, grossomodo, una specie di Gian Burrasca d’oltralpe: se appare una peste non era davvero sua intenzione.
Al suo personaggio è stato recentemente dedicato un film, la cui sceneggiatura combina una vario numero di episodi. Il risultato è piuttosto godibile, anche se (come è facile in casi simili) non rende del tutto giustizia al tono spiritoso unico dei racconti—che, sia detto per inciso, strizza l’occhio quasi più agli adulti che non ai bambini lettori.

Giudizi

Trama:Rating: ★★★★★★★★★★
Personaggi:Rating: ★★★★★★★★★★
Stile:Rating: ★★★★★★★★★★
Generale:Overall Rating: ★★★★★★★★★★

Info utili

Titolo e autore originale: Le petit Nicolas, René Goscinny e Jean-Jacques Sempé Titolo e traduttore italiano: Il piccolo Nicolas, Gaia Panfili Collana, editore e anno: Fiabe e storie, Donzelli, 2008 ISBN o ISSN: 9788860362858 Prezzo (in media): € 32,00

Acquista ora
Acquista su Amazon
Film

Le Petit Nicolas (2009)

Link di approfondimento

La pagina dedicata a Il piccolo Nicolas sulla Wikipedia italiana, francese e inglese
La pagina dedicata al film sulla Wikipedia italiana e francese
Sito ufficiale del film in italiano e francese
Sito ufficiale dedicato a Il piccolo Nicolas (francese)
[table id=35 /]


Commenta