Stardust, di Neil Gaiman

In una fredda sera di ottobre una stella cadente attraversa il cielo e il giovane Tristan, per conquistare la bellissima Victoria, promette di andarla a prendere. Dovrà così oltrepassare il varco proibito nel muro di pietra a est del villaggio e avventurarsi nel bosco dove ogni nove anni si raccoglie un incredibile mercato di oggetti magici. È solo in quell’occasione che agli umani è concesso inoltrarsi nel mondo di Faerie. Tristan non sa di essere stato concepito proprio lì da una bellissima fata dagli occhi viola e da un giovane umano e non sa neppure che i malvagi figli del Signore degli Alti Dirupi sono anche loro a caccia della stella…

Ho letto questo romanzo tutto d’ un fiato, incapace di distogliere gli occhi dalle pagine fino alla fine.
La parola perfetta per descriverlo è FATATO.
Un’ avventura meravigliosa e fantastica… un libro etereo, sognante, dolce, semplice ma scritto in maniera superba, adatto sia ad adulti che a ragazzi.
Una vera fiaba, di quelle di una volta, con tanto di fate, streghe, folletti, stelle, unicorni, re e regine… una storia deliziosa, dall’ intreccio incredibilmente ben costruito e dalle magnifiche descrizioni.
Lo stile di scrittura di Gaiman è come al solito sognante, estremamente bello e semplice, qui con un tono favolistico delizioso.
La lettura è caldamente consigliata a tutti, grandi e piccini: imperdibile se amate il fantasy, e soprattutto se apprezzate già Neil Gaiman e i suoi precedenti lavori (dal fumetto Sandman, ai bellissimi romanzi precedenti Coraline e American Gods).

Giudizi
Trama:Rating: ★★★★★★★★☆☆
Personaggi:Rating: ★★★★★★★★☆☆
Stile:Rating: ★★★★★★★★☆☆
Generale:Overall Rating: ★★★★★★★★☆☆

Info utili
Titolo e autore originale: Stardust, Neil Gaiman Titolo e traduttore italiano: Stardust, Maurizio Bartocci Collana, editore e anno: Oscar bestsellers, Mondadori, 2005 ISBN o ISSN: 9788804547105

Acquista ora

Acquista su Amazon

Film
Stardust, 2007

Link di approfondimento
La pagina dedicata all’autore sulla Wikipedia italiana e inglese
La pagina dedicata al romanzo sulla Wikipedita italiana e inglese
La pagina dedicata al film sulla Wikipedia italiana e inglese
Sito ufficiale dell’autore (inglese)
Sito italiano dedicato all’autore
Blog dell’autore tradotto in italiano
La mappa letteraria di Neil Gaiman su Gnod


1 comment for “Stardust, di Neil Gaiman

  1. 3 aprile 2007 at 13:08

    Copio e incollo i commenti ricevuti da questa rceensione sul vecchio blog:

    Aion il 14/01/2006
    Uno dei migliori e più evocativi fantasy attuali, senza contare che si parla di uno dei grandi Autori fantastici (uso la parola ‘fantastico’ apposta per non includerlo nell’etichetta a lui stretta del fantasy) al giorno d’oggi.

    Ovviamente, consigliato a tutti che leggono per ascoltare una storia e valicare il confine di un mondo.

Commenta