L’onore dei Vor, di Lois McMaster Bujold

Questo è il primo libro di un ciclo che all’inizio vede per protagonisti Cordelia e Aral, per concentrarsi poi sul Miles, il loro figlio.
Il romanzo si colloca in un lontano futuro, dopo che grazie alla scoperta di particolari zone dello spazio si è potuto iniziare la sua colonizzazione, e vede lo scontro tra il pianeta di  Barrayar , con una struttura politica di tipo feudale militaristica, e la colonia Beta, molto più sviluppata e liberale.
I due protagonisti, Cordelia di Beta ed Aral di Barrayar, si vedono costretti dagli eventi a collaborare.Naturalmente la collaborazione non sarà sempre facile. Lo scontro tra i due personaggi è anche lo scontro tra le due culture. Cordelia non capisce tutte le questioni di onore che regolano la vita di Barrayar, Aral fatica ad accettare che una donna possa avere un ruolo di alto livello in ambito militare, ma all’iniziale diffidenza reciproca si sostituirà piano piano un sentimento di stima e di affetto, i due impareranno a scoprire non solo quello che li divide, ma anche quello che li unisce. Ognuno avrà modo di scoprire pregi e virtù sia dell’altro che della propria società.
Il romanzo scorre molto bene ed in esso sono ben bilanciati sia lo sviluppo dei personaggi, mai piatti e banali, e delle loro rispettive culture, che i momenti di azione ed avventura propri di uno space opera.

Giudizi

Trama:Rating: ★★★★★★★★☆☆
Personaggi:Rating: ★★★★★★★★☆☆
Stile:Rating: ★★★★★★★★☆☆
Generale:Overall Rating: ★★★★★★★★☆☆

Info utili

Titolo e autore originale: Shards of Honor, Lois McMaster Bujold Titolo e traduttore italiano: L'onore dei Vor, G. Zuddas Collana, editore e anno: Cosmo. Biblioteca, Nord 2005 ISBN o ISSN: 9788842913580 Prezzo (in media): € 8,00

Acquista ora
Acquista su Amazon
Link di approfondimento

La pagina dedicata a L’onore dei Vor sulla Wikipedia italiana e inglese
La pagina dedicata al Ciclo dei Vor sulla Wikipedia italiana e inglese
[table id=40 /]


Commenta