Astronomia, di Mario Cavedon

More about Astronomia Comprai questo libro all’ultimo anno di liceo, tramite il mio professore di scienze della terra. Era un compito delle vacanze; avremmo dovuto leggere questo libro per poi affrontare i primi argomenti dell’ultimo anno con un po’ di cognizione di causa.
Il testo è essenzialmente divulgativo ed è molto "tecnico". Illustra tutti gli argomenti legati all’astronomia, quindi nascita e morte delle stelle, leggi che regolano l’univero, teoria sulla nascita dell’universo e sulla sua evoluzione, storia di queste teorie…
E’ un testo per appassionati che ancora non si sentono in grado di affrontare testi più complessi. E’ esauriente, ma semplice, e direi anche senza troppe pretese. Lo considero un po’ un ricordo dei tempi del liceo, e un po’ un manualino da consultare quando mi coglie il dubbio sui pianeti o sulle stelle o se sto scrivendo una baggianata sul cielo. Insomma, il suo lavoro lo fa. Per chi però cerca qualcosa di più complesso, potrebbe risultare troppo poco, nonostante sia un testo molto completo.


Commenta