Persuasione, di Jane Austen

Come vedete, sto finendo la Austen 😛
Bè, devo dire che è molto diverso dagli altri. Sarà perchè i personaggi sono più vecchi delle diciassettenni in età marito a cui ci ha abituato la Austen e hanno pensieri e credenze diverse, sarà per l’atmosfera di disillusione, di un amore che non spera più e aspetta che ciò che deve essere sia; sarà perchè si sente tutta la nostalgia di ciò che avrebbe potuto essere e invece non è stato….si possono trovare mille motivi, ma sembra che in questo romanzo, pur bello, la Austen abbia perso il suo smalto di infallibile osservatrice ironica, che con battutine pungenti sistema ogni personaggio.
I personaggi sono già evoluti; gli avvenimenti corrono più veloci rispetto agli altri romanzi….e non ci sono più quei meravigliosi e brillanti ritratti dei personaggi minori, fissi nel tempo, disegnati con poche, scarne e tremendamente ironiche parole.
Tuttavia, ha qualcosa che attira più degli altri. Northanger Abbey aveva una particolare vena quasi comica, una gustosa parodia; Ragione e Sentimento era pregno del romanticismo di Marianne e della sua intensità profonda; Pride and Prejudice è l’evoluzione di coscienza…..e Persuasione?
Persuasione è, in qualche modo, un disincantato ritratto di una speranza che non muore, di un amore che resiste al tempo e alle situazioni, alle tentazioni, alla controversi….ed è in questo contrasto, io credo, che sta la sua forza: una speranza ben piantata per terra, ritratta da un’autrice che ha sempre dipinto, con la stessa maestria, la follia e la saggezza della vita.

Giudizi
Trama:Rating: ★★★★★★★☆☆☆
Personaggi:Rating: ★★★★★★☆☆☆☆
Stile:Rating: ★★★★★★★☆☆☆
Generale:Overall Rating: ★★★★★★½☆☆☆

Info utili
Titolo e autore originale: Persuasion, Jane Austen Titolo e traduttore italiano: Persuasione Collana, editore e anno: Superbur classici, BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, 1999 ISBN o ISSN: 9788817861588

Acquista ora

Acquista su Amazon

Film
Persuasion, 1971 (miniserie BBC)
Persuasione, 1995
Persuasion, 2007 (serie TV)

Link di approfondimento
La pagina dedicata all’autrice sulla Wikipedia italiana e inglese
La pagina dedicata al romanzo sulla Wikipedia italiana e inglese
Le opere di Jane Austen su Progetto Gutemberg e in traduzione italiana
Sito non ufficiale su Jane Austen
Sito del Jane Austen’s House Museum a Chawton
Il sito del Jane Austen Centre a Bath
La mappa letteraria di Jane Austen su Gnod


Commenta