Form del sito ed Esordienti

Continuo a ricevere vari form del sito con indicazioni del tutto scorrette, soprattutto da parte di esordienti che vogliono pubblicizzare il loro libro. Lasciatemelo dire, non è usando i form come piace a voi che otterrete attenzione. Una volta per tutte:

– il form Suggerisci un link o un film non è fatto per pubblicizzare i vostri libri. Serve solo ed esclusivamente ad arricchire una recensione già presente con un link di approfondimento e/o un film che è stato ad esempio prodotto tempo dopo la recensione, o che si è sfuggito. Il suo scopo è unicamente questo. Usarlo per mandare link del vostro libro denota solo il fatto che non avete letto le semplici istruzioni che lo accompagnano, e non vi mette in buona luce con l’amministrazione del sito.

– il form Suggerisci una recensione indica con precisione che non potete suggerire recensioni di esordienti. Il motivo è presto detto: gli esordienti vengono recensiti dall’amministratrice del sito, mentre per le recensioni suggerite c’è uno spazio interno visibile a tutti gli iscritti con l’elenco.
Altro motivo: le recensioni ad esordienti che hanno fatto richiesta tramite lo Spazio Esordienti vanno in una categoria a parte che permette di creare un indice a parte, solo di esordienti, con conseguente maggiore visibilità. Le recensioni suggerite sono normali recensioni che vanno a ingrossare il numero delle oltre 280 già presenti sul sito.
Preferite essere trovati tra dieci recensioni o tra quasi trecento?
Sulla base di questo gli esordienti sono esclusi dal suggerisci una recensione. Viene indicato precisamente anche sotto al form (spostato sopra da oggi, in modo che, magari, sia più visibile).

– lo stesso discorso vale anche per l’Autore del mese. Dato che, da quando è attivo, ho ricevuto solo 2 proposte, non ho pensato di dover specificare che anche per l’autore del mese gli esordienti sono esclusi. Considerata anche l’iniziativa AR ti premia legata all’autore del mese, risulta impossibile inserire degli autori esordienti che magari hanno pubblicato un solo libro; non lo trovo corretto nei confronti degli utenti a cui viene promessa una cosa che non potranno, di fatto, avere.
Agli esordienti il sito dedica uno spazio particolare che raccoglie TUTTE le iniziative pensate per loro (e presto se ne aggiungeranno altre). Tutto il resto esclude gli esordienti per la semplice ragione che si perderebbero nella massa.

Detto questo, devo comunque dire che spesso gli esordienti (o chi per loro) usa i form sbagliati (v. il suggerisci link), si propone nelle sezioni sbagliate (v. il suggerisci recensione), nonostante sia indicato che non devono usarlo.
Per questo motivo, e mi dispiace di questa decisione, d’ora in poi tutti i form che segnalano esordienti come non dovrebbero verranno cestinati, e autore, titolo ed email inseriti in una blacklist che escluderà l’esordiente in questione dalle iniziative del sito, per un periodo che deciderò. Scusatemi ma le istruzioni ci sono, mi sembrano anche piuttosto semplici da capire e seguire, non capisco proprio perchè continuino ad essere ignorate.
La decisione è drastica, lo so, ma c’è un limite a tutto: alla mia disponibilità e alla mia comprensione pure. E se da un lato capisco la voglia di pubblicizzarsi di un autore esordiente, dall’altra non accetto la totale mancanza di rispetto di poche e semplici regole.

Spero possiate capire e non volermi troppo male^^


Commenta