A puntate

E’ nata A puntate, la prima community in italiano dedicata alla lettura di romanzi serializzati. Seguendo l’esempio di progetti simili in lingua inglese, la community propone classici della letteratura pubblicati capitolo per capitolo come accadeva nelle riviste ottocentesche che ospitavano i romanzi d’appendice. Le edizioni proposte sono integrali, in lingua italiana, e sono tutte opere già disponibili per la libera circolazione sul web.

Come potete partecipare? Innanzitutto come semplici lettori: i post sono visibili a tutti, senza nessuna restrizione. Se siete iscritti a Livejournal potete però aggiungerci alla vostra lista di amici in modo da ricevere gli aggiornamenti sui capitoli ogni volta che vengono pubblicati e commentare il romanzo attraverso l’apposito form.

La prima lettura inizierà lunedì 6 Agosto con Il Conte di Montecristo di Alexandre Dumas. Se avete sempre voluto leggere questo romanzo, o rileggerlo, ma non avete mai avuto il tempo data la sua mole, potrete comodamente gustarvelo a piccoli sorsi. Ogni settimana saranno pubblicati circa due/tre capitoli. Finita questa opera ne verranno proposte altre, e voi avrete l’occasione di scegliere, tramite un sondaggio, quale libro vorreste leggere.

Per ulteriori informazioni vi invito a guardare il profilo della community.

Buona lettura a tutti!


Post navigation

1 comment for “A puntate

  1. 30 luglio 2007 at 17:29

    Cavoli, ma non sapevo di queste iniziative sul web… sono veramente affascinato!!!

Commenta