Aiuto

Ti serve aiuto nell’utilizzare il sito? Sei nella pagina giusta!
Qui di seguito trovi una serie di domande più frequenti per usare il sito. Ma se non trovi quello che cerchi, puoi inviare la tua domanda! Ricorda che per leggere la risposta ad ogni domanda, devi cliccare sulla domanda stessa.
[faq id=”2″]

Recensire

Il nucleo centrale di Amazing Readers sono per l’appunto le recensioni. Per inserire la tua, devi fare login. Nella pagina che si aprirà, vedrai un menù: per inserire la tua recensione, devi cliccare su Posts e poi su Add new. Ricordati che:

  • prima di recensire devi controllare che non ci sia già una recensione a quel libro, tramite l’indice, e che non sia già stata prenotata. Se il libro è “libero”, devi fare prima la prenotazione.
  • quando clicchi su Posts -> Add new, vedrai del testo nella casella del titolo e in quella del post. NON CANCELLARLO! Si tratta infatti di due sezioni obbligatorie e delle istruzioni per compilarle. Scrivi la tua recensione al posto del testo “SCRIVI QUI LA TUA RECENSIONE!”. Non hai limiti massimi di lunghezza.
  • il titolo del post deve indicare titolo del libro e nome dell’autore, es. La divina commedia, di Dante Alighieri;
  • nel post, deve essere inserita la copertina del libro, da prelevare da Anobii cliccando su “Blogga questo oggetto” sotto alla copertina. Il codice da prendere è quello della copertina più grande (quella più in fondo) da copia incollare cliccando su “HTML” nella finestrina del post. Tornando su “VISUAL” e cliccando l’immagine, si può modificare bordo e target del link. Ci penserò comunque io a sistemare l’immagine correttamente per il sito;
  • se dal libro che recensite sono stati tratti dei film, potete inserire i loro titoli, poi evidenziateli e cliccate sull’ultima immaginetta dell’editor, quella che sembra una pellicola: imdb Funziona solo sul testo evidenziato. In questo modo, il titolo del film verrà direttamente linkato ai film con quel titolo presenti nell’Internet Movie Database.
  • sotto alla recensione, dovete lasciare le due sezioncine inserite automaticamente:
    a) Giudizi: un giudizio da 1 a 10 a diversi aspetti del libro. Vi basta inserire il vostro voto al posto del ?.
    b) Info utili: qui indicherete Titolo e autore originale, Titolo e traduttore italiano (se l’autore è straniero), Collana, editore e anno, e ISBN. Un esempio del risultato è qui.
    Queste informazioni vanno inserite nel box Easy Custom Fields.
  • Inserite quindi la categoria corretta e almeno un tag.
  • Fatto tutto questo, cliccate su Submit for Review. Il vostro post verrà revisionato, verranno inserite le opzioni di ottimizzazione per i motori di ricerca, e quindi approvato se tutto è in ordine.

Stessa procedura è quella per inserire le Guide di lettura o le Biografie degli autori.

Sotto alla casella in cui inserite il post, vedete alcuni box. Alcuni sono obbligatori, altri no; ve li elenco:

  • Scheduled post: ignoratelo.
  • WPSuperQuiz: ignoratelo.
  • Atahualpa Post Options: potete compilarlo, se volete, altrimenti lasciate perdere. Si tratta comunque di una serie di opzioni utili all’indicizzazione nei motori di ricerca. Se vuoti verranno compilati da me.
  • Excerpt: ignoratelo.
  • Send Trackbacks: potete scegliere se compilarlo o no. Serve a inserire il link di un altro post in cui si parla dello stesso argomento (es. il vostro blog).
  • Custom Fields: ignoratelo.
  • Discussion e Post Revisions: lasciate tutto come lo trovate.
  • Related post: ignoratelo, ci penso io.
  • Easy Custom Fields: obbligatorio compilarlo. Sono i dati essenziali del libro, e vengono richiamati nel post dal secondo schemino che trovate già inserito quando aggiungete la recensione. Potete saltare la seconda riga se l’autore è italiano (eliminate quindi la riga corrispondente anche dallo schemino nel post).
  • ((WP Twitter)) e Platinum SEO Pack: ignorateli.

Queste sono da considerare come regole per i post. Ripetute trasgressioni alla regola porteranno all’impossibilità di lasciare una recensione.

Come guadagnare

Amazing Readers è un blog Paid to Write, il che significa che chi lo volesse può ricavare un guadagno dai suoi post. Per farlo è necessario essere iscritti ad Adsense. Ecco come fare:

  • iscrivetevi ad Adsense con un sito vostro. Può anche essere un blog privato: non è detto che poi dobbiate metterci i banner.
  • fate il login sia in Adsense che in Amazing Readers.
  • in Amazing Readers, cliccate su Dashboard e poi su Guadagna leggendo!
  • in Adsense, copiate l’ID Publisher. Si tratta di quel codice che inizia per pub- che trovate in alto a destra della schermata di Adsense.
  • Incollate l’ID Publisher (prefisso pub- compreso!) nella pagina Guadagna leggendo! del blog, e salvate.
  • Da adesso in poi, i banner in fondo ai post scritti da voi avranno il vostro codice Adsense, e quindi faranno guadagnare voi. Il 99% delle visualizzazioni è per voi, l’1% dell’amministrazione del sito.

E’ importante che NON clicchiate sui banner dei vostri post, perché potrebbe comportare il ban da Adsense. Se avete Adsense anche su altri siti e volete monitorare quanto guadagnate tramite Amazing Readers, dovete creare un canale con l’indirizzo del sito (www.amazingreaders.net).

Chi non volesse inserire il codice adsense è liberissimo di non farlo. I banner che compariranno nei suoi post saranno attribuiti all’amministratore.

Come inserire un evento

Autori, piccole case editrici, lettori, collaboratori del sito, insomma: chiunque può! Siete tutti invitati ad aggiungere gli eventi letterari di cui siete a conoscenza. L’inserimento è molto semplice: una volta fatto il login, dovreste vedere sulla sinistra una voce Events. Cliccateci sopra e poi su Add new per aggiungere l’evento. I dati richiesti sono:

  • Name: il nome dell’evento che segnalate. Se non ha un nome specifico, utilizzate quello del libro che verrà presentato o dell’autore che interverrà.
  • Event Date: il primo spazio è per la data di inizio, il secondo per la data di fine. Se l’evento dura un solo giorno, riempite solo il primo spazio.
  • Event time: il primo spazio è l’ora di inizio, il secondo quella di fine. Se non c’è un’orario di fine stabilito, lasciate vuoto. L’ora va espressa in 12 ore, ad esempio le 17:30 diventano le 05:30PM.
  • Location – Name: inserite qui il nome del luogo in cui si tiene l’evento, es. il nome della libreria, del palazzo, eccetera.
  • Location – Address: inserite qui l’indirizzo compreso di numero civico, se possibile, es. Via Vittorio Veneto 5
  • Location – Town: la città. Potete evitare il CAP, ma per favore, mettete tra parentesi la provincia, es. Suzzara (MN). Durante la compilazione dei campi Location si caricherà una Google Map, la stessa che vedranno gli utenti nella pagina Eventi.
  • Details: inserite tutti i dettagli possibili sull’evento.

Fatto questo, potete inserire delle informazioni aggiuntive per l’evento. Queste si trovano nella colonnina a destra. Si tratta di:

  • Recurrence: da spuntare se l’evento avviene sempre nello stesso posto a cadenze regolari. Se spuntate, vi appaiono due possibilità: la selezione di Frequency (daily: giornaliero, weekly: settimanale, monthly: mensile) o Every [] days, in cui potete inserire il numero di giorni che intercorrono tra le ripetizioni dell’evento. Utilissimo, ad esempio, per le repliche di spettacoli teatrali.
  • Contact Person: selezionate il vostro nickname se siete voi la persona da contattare per informazioni sull’evento (es. siete voi l’organizzatore della presentazione). In caso contrario, di default la persona da contattare è l’amministratrice del sito (Alessia Heartilly).
  • RSVP: da spuntare nel caso vogliate prendere prenotazioni per l’evento. Per farlo dovete essere obbligatoriamente la persona responsabile del contatto. Se spuntate questa casellina, vi compare uno spazio in cui dovete inserire il numero di posti prenotabili.
  • Category: la categoria dell’evento che segnalate (potete chiederne una nuova, se quelle che ci sono non sono adatte al vostro evento).

Una volta compilati tutti i campi che vi interessano, scendete fino in fondo alla pagina e cliccate su Submit Event. E grazie della segnalazione 🙂

Come vendere e comprare

Amazing Readers offrei ai suoi utenti registrati la possibilità di vendere o comprare libri tramite una pagina denominata Il Mercatino delle Pulci. Ci sono due categorie: Libri e Fumetti. Nella pagina iniziale del mercatino, vedete tra parentesi il numero delle offerte presenti nelle due categorie. Da questa pagina trovate anche i link per Inserire la vostra offerta o modificare un’offerta già inserita (tramite un codice che vi verrà inviato via email).

Invia la tua domanda!

Non hai trovato la risposta alla tua domanda? Puoi inviarla tu stesso! Usa il form sottostante, la risposta verrà pubblicata in questa pagina.
Il FAQ è in fase di costruzione: ogni domanda inviata e approvata verrà premiata con 5 punti AR ti premia.
[faq-ask-questions]

Perché iscriversi?

Per confrontarsi con chi ha la tua passione: la lettura.
Per dire la tua senza vincoli: perché anche i grandi autori a volte scrivono cose che non ci piacciono. E perché a volte evitare questi abbagli è bello.
Per scambiare i libri e i fumetti che non vuoi più tenere e farlo gratis, oltretutto, con il Mercatino delle Pulci.
Per vendere le copie del tuo libro e non dover sborsare un centesimo.
Per leggere e recensire e guadagnare qualche spicciolo, che non cambia la vita ma è una soddisfazione piccola ma piacevole.
Per pubblicizzare il tuo libro a lettori interessati e pronti al confronto, con una pagina personalizzata che serve a farti conoscere come persona e come autore.
Per provare l’ebbrezza di vincere qualcosa con i nostri quiz e le sfide di lettura.
Per verificare “quanto ne sai” con i nostri quiz.
Per divertirti.
Per leggere.
Per scoprire nuovi autori.
Per riscoprire i classici.

Per segnalare quella minuscola presentazione di cui nessuno altrimenti saprebbe nulla.

E se tutto questo non ti basta… suggerisci qualche notivà da introdurre, e vedremo di farlo! 🙂

Commenta